Guida per l'accesso in piattaforma
Gli step per l’accesso in piattaforma
La piattaforma presenta due sezioni differenziate per l’accesso ai corsi di e-learning. È necessario selezionare “ECM” se elegibile al programma di accreditamento ECM e “NO ECM” in caso contrario.
PRIMO ACCESSO IN PIATTAFORMA PER: DIPENDENTI SSR, SPECIALISTI AMBULATORIALI, MMG, PLS, SPECIALIZZANDI IN MEDICINA E CHIRURGIA, PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO E DI ACCOGLIENZA
Di seguito gli step da effettuare per il primo accesso:
- Inserire il proprio Codice Fiscale (CF)
- Selezionare il bottone “Clicca per ricevere il link”
- Cliccare sul link con il codice OTP ricevuto via mail (il link ha una validità di circa 30 minuti)
-
Verificare l’aggiornamento del proprio profilo, in particolar modo i campi “Codice Fiscale”, “Ente di appartenenza”, “Disciplina”.
N.B. È richiesto di verificare/completare le informazioni di profilo solamente al primo accesso in piattaforma.
Per gli accessi successivi al primo, è necessario eseguire gli step elencati al punto 1-2-3.
Si specifica che ad ogni nuovo accesso è richiesto al discente di accedere tramite il bottone “Clicca per ricevere il link”.
PRIMO ACCESSO IN PIATTAFORMA PER: PERSONALE DI STRUTTURA PRIVATA ACCREDITATA, STUDENTI UNIVERSITARI E ALTRI UTENTI
Di seguito gli step da effettuare per il primo accesso:
- Cliccare sul bottone “Registrati”
- Inserire i dati richiesti e proseguire
- Completare il proprio profilo inserendo le informazioni richieste
N.B. È richiesto di completare le informazioni di profilo solamente al primo accesso in piattaforma
Per gli accessi successivi al primo, è necessario inserire l’e-mail e la password indicate in fase di registrazione.
Il percorso formativo in piattaforma
Il corso di formazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 previsto dalla Missione 6 Componente 2 del PNRR, la cui durata totale prevista è pari a 4 ore, si articola in due parti:
- Corso di introduzione al progetto, che ha l’obiettivo di presentare il progetto regionale di incremento delle competenze digitali
-
Corso di approfondimento, che ha l’obiettivo di formare il discente in merito agli elementi chiave e alle potenzialità del FSE 2.0. Il corso si compone di 6 moduli e tratta i seguenti argomenti:
- I principi di base: la normativa sul FSE e i servizi a disposizione di cittadini e operatori
- I contenuti: le informazioni contenute nel FSE 2.0 e le loro caratteristiche
- Il dato sanitario: le innovazioni introdotte dal FSE 2.0 e l’Ecosistema Dati Sanitari
- Gli standard di sanità digitale: i principali standard che abilitano l’interoperabilità tra i sistemi
- La gestione documentale: Il ciclo di vita del documento e l’architettura del FSE
- La promozione dei servizi: I servizi FSE attivi in Regione Toscana e il ruolo di promotore dell’operatore
I canali di assistenza a disposizione
Il servizio di Help Desk presenta tre diverse modalità di supporto differenziate a seconda della tipologia di utente: “ECM”, “NO ECM”.
CONTATTI DI ASSISTENZA DEDICATA AGLI UTENTI ECM
- FAQ: disponibili al seguente link
- Telefono: 02 82303 732
- Assistenza via e-mail: disponibile al seguente link
CONTATTI DI ASSISTENZA DEDICATA AGLI UTENTI NON ECM
- FAQ: disponibili al seguente link
- Telefono:
dal lunedì al venerdì- 333 7630024 - dalle 7:00 alle 9:00
- 331 7350084 - dalle 9:00 alle 18:00
- 351 0848665 - dalle 18:00 alle 22:00
- 335 8415868 - dalle 7:00 alle 18:00
- 351 0848665 - dalle 18:00 alle 22:00
- Form: disponibile al seguente link
Si specifica che il servizio di assistenza telefonico è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 7:00 alle 22:00